MAMMA LI CINESI

sansepolcro,forza nuova,cinesi,razzismo

Da qualche tempo, a Sansepolcro, Forza Nuova sta portando avanti una campagna anticinese, che ha avuto il suo clou con la triste sbandierata di fronte al supermercato Penny market.

Per Forza Nuova a fronte di possibili nuove aperture di negozi con proprietari asiatici (in un volantino diffuso si parla di “ennesimo negozio cinese”) ci sarebbe un forte rischio di concorrenza sleale nei confronti dei negozianti italiani.

Per carità, ognuno è libero di prendere le iniziative che vuole (anche se il concetto di libertà d’espressione non penso piaccia particolarmente a chi sostiene una forza neofascista), ma non penso sia questo il modo di affrontare il tema dell’aiutare il commercio e l’economia locale.

Non credo assolutamente che diffondendo un’inutile allarmismo (di scuola padana) su una fantomatica “invasione cinese” si dia un contributo concreto alla questione.

Sansepolcro è e sarà sempre terra ospitale, aperta a tutti i popoli e a tutte le persone di ogni genere e razza.

Nel caso in cui quelli di Forza Nuova non lo sapessero questa città fu fondata, esattamente mille anni fa, da due forestieri, di ritorno dalla Terra Santa.

Le regole ci sono, vanno rispettate e se non vengono rispettate chi di dovere dovrà prendere provvedimenti.

Non si può però chiedere tout court all’amministrazione comunale di vietare l’apertura di spazi commerciali in base alla nazionalità dei nuovi commercianti. Questo si chiama razzismo. Punto e basta.

E’ vero però che, i commercianti di Sansepolcro, soprattutto quelli del centro storico, hanno subito in questi ultimi anni una vera concorrenza sleale: quella del proliferare di grandi centri commerciali, poco fuori dalla città, in zone in cui non si sarebbe nemmeno potuto costruire perchè a ridosso degli argini del  fiume Tevere. Questi veri e propri “non-luoghi” non sono stati edificati affatto da stranieri, ma da italianissimi uomini del mattone (e degli affari).

Ma la vera perla è la frase con cui si chiude il volantino di Forza Nuova. “Gli italiani saranno i prossimi immigrati”. Beh comunico a lor signori che gli italiani, tra cui forse anche qualche loro bisnononno, sono stati emigranti verso altre terre solo fino a pochi decenni fa.

IL VOLANTINO

sansepolcro,forza nuova,cinesi,razzismo


MAMMA LI CINESIultima modifica: 2011-11-26T16:31:00+00:00da ilcozzo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento